Search results for " Abbandono"

showing 8 items of 8 documents

Le masserie delle Madonie: da simboli di abbandono a potenziali fattori di crescita di una "città a rete policentrica e diffusa"

2018

Le masserie delle Madonie: da simboli di abbandono a potenziali fattori di crescita di una “città a rete policentrica e diffusa” Il territorio montano delle Madonie, che ragionevolmente viene considerato una sub-regione della Sicilia Occidentale, si presenta come un territorio compatto dal punto di vista storico, culturale, economico ed architettonico al punto che, nel 2009, è nata una coalizione che ha portato alla formazione di una “città a rete formata da 28 comuni. Da sessant’anni a questa parte il comprensorio madonita vive un processo di erosione demografica in seguito a politiche di litoralizzazione dei centri di produzione, accentramento nei principali nuclei urbani dell’isola e all…

Masserie abbandono sviluppo territoriale
researchProduct

Le variazioni delle superfici a faggio nel Parco delle Madonie (Sicilia): effetto del cambiamento climatico o della diversa pressione antropica?

2019

Le faggete siciliane sono di rilevante interesse fitogeografico ed ecologico perché vegetano al limite meridionale dell’intero areale di distribuzione europeo della specie. Il faggio in Sicilia caratterizza nettamente il paesaggio montano dell’Isola, raggiungendo il limite superiore della vegetazione arborea. L’areale siciliano ricopre una superficie di circa 16.000 ha, legato alle principali vette e alle alte pendici dei Monti Madonie, Monti Nebrodi ed Etna. Recenti studi hanno evidenziato che il 40% circa delle faggete siciliane sono potenzialmente a rischio a causa delle condizioni climatiche estreme. Contestualmente, alcune ricerche hanno avanzato l’ipotesi di un incremento delle superf…

Settore AGR/05 - Assestamento Forestale E SelvicolturaDinamiche evolutive Abbandono colturale Faggete mediterranee Fagus sylvatica
researchProduct

La rinuncia alla proprietà immobiliare

2017

Il saggio analizza, anche in prospettiva storico-comparatistica, i profili problematici della rinuncia alla proprietà immobiliare. Nel ricostruire questa facoltà del proprietario, l’Autore esamina la distinzione tra la rinuncia c.d. abdicativa, non regolata espressamente dal codice civile, e la rinuncia c.d. liberatoria, prevista invece per il condominio e la servitù tra fondi. Dopo aver illustrato le questioni comuni ai due tipi (come ad es. la sorte del bene rinunciato e la pubblicità dell'atto), l’Autore si interroga sull’esistenza di un potere d’opposizione dei soggetti che «subiscono» gli effetti della rinuncia - potendo costituire un «arricchimento imposto» - e perviene a una soluzion…

diritto privato rinuncia alla proprietà abbandono dei beni
researchProduct

Boschi di neoformazione in Italia: approfondimenti conoscitivi e orientamenti gestionali

2019

Nelle regioni meridionali, e in Sicilia in particolare, la fisionomia della vegetazione forestale post-abbandono è quella della macchia o arbusteto che difficilmente evolve verso un bosco propriamente detto. Il processo evolutivo della vegetazione spesso non raggiunge lo stadio di bosco non perché le condizioni ambientali non lo consentano ma per due ragioni fondamentali: i disturbi, in particolare gli incendi e il pascolo, e le limitazioni nell’arrivo di propaguli, causate dalla mancanza di piante madri, dei dispersori dei semi o entrambi. Infatti, in contesti favorevoli (assenza di disturbi e arrivo dei propaguli) la vegetazione evolve sino al bosco. Le formazioni preforestali frutto dei …

Settore BIO/07 - EcologiaMacchia mediterranea Boschi di neoformazione Successione secondaria Abbandono agricolturaSettore AGR/05 - Assestamento Forestale E Selvicoltura
researchProduct

Commento al'art. 255 D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, voce "ambiente"

2009

Commento di dottrina e giurisprudenza della fattispecie incriminatrice di abbandono dei rifiuti

rifiuti abbandono tutela penale ambienteSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Temporaneità

2022

Il saggio riflette sul tema della Temporaneità considerata, ormai, prassi strettamente connessa a quello dell’urban shrinkage, condizione centrale nel dibattito scientifico quanto nell’agenda politica di diverse città europee. Dagli anni ’90 a livello globale, nelle città e nei territori abbondano i luoghi dell’abbandono e dell’inutilizzato che ci restituiscono uno scenario di progressiva contrazione non solo demografica ma anche economica e sociale. In questo controverso quadro di mutazione strutturale delle città e dei territori si stanno sperimentando strategie, strumenti e schemi di governance efficaci per governare la decrescita e l’abbandono il cui comun denominatore è il ricorso …

Temporaneità Abbandono RiusoSettore ICAR/21 - UrbanisticaTemporality Re-use Places of abandonment
researchProduct

Figli minori e divieto di abbandono della casa familiare

2015

responsabilità genitoriale; divieto di abbandono casa familiare; minore d'età.Ciencias jurídicas:CIENCIAS JURÍDICAS [UNESCO]divieto di abbandono casa familiareUNESCO::CIENCIAS JURÍDICASresponsabilità genitorialeCiencias jurídicas. Generalidadesminore d'età
researchProduct

Abbandono di rifiuti

2018

The abandonment of waste is a phenomenon that is difficult to control. First of all, there is no certain definition of abandonment and the nature of the concept of waste changes over time. Furthermore, the perpetrators of the crime often remain unknown and the cost of the intervention rests on the administrations. Particularly interesting are the consequences in terms of tenuousness of the fact

Rifiuto Abbandono Regime europeo Tenuità del fatto Terre e rocce da scavoSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct